Il blog di ParsifalDesign
Questo blog racconta la nostra esperienza fatta di ascolto, analisi, partecipazione alle conversazioni, iniziative creative e campagne relazionali.
17 Marzo 2016

ParsifalDesign al Pitti Taste di Firenze, il salone dell’eccellenza italiana del Gusto.

Venerdì 11 marzo. ParsifalDesign si dà appuntamento a Firenze. Prossima fermata: Stazione Leopolda. É l’undicesima edizione di Pitti Taste, il salone-evento dedicato all’eccellenza italiana del Gusto. Anche quest’anno io ci sono e, come al solito, qui si assapora tutto attraverso la bellezza: prima in autostrada tra colline e paesaggi, poi in città tra le meraviglie artistiche di Firenze per arrivare alla Stazione Leopolda.

Venerdì, ore 14.25. Siamo pronti per allestire lo spazio Molino Rossetto. L’atmosfera dei preparativi è come sempre fantastica.
Riportiamo con sapiente rigore l’immagine dedicata al nuovo brand con un progetto innovativo, trasferendo in chiave moderna l’antico fascino e l’evoluzione dell’arte molitoria. Spazi e linee essenziali che si intrecciano, unendosi ai materiali ecosostenibili utilizzati dall’esposizione.

Ore 19.30. Finito l’allestimento non può mancare una passeggiata per il centro. Due chiacchere su Ponte Vecchio con gli amici toscani Lorella e Luca, assieme alle compagne di viaggio Eleonora, Monica, Giulia e Claudia. L’atmosfera viene scaldata e impreziosita da un buon vino accompagnato da formaggi e salumi stagionati. La serata si conclude alla Trattoria Agiolino in Via Santo Spirito, sotto sapiente consiglio di Luca. Firenze è unica anche per questo.

Sabato, ore 9.30. Inizia Taste. Entro ed immediatamente tutto si trasforma in un luogo magico, una fonte continua di idee. Le contaminazioni tra food lifestyle e design sono sempre nuovi stimoli per creare qualcosa di memorabile ed innovativo. Saper comunicare con packaging intelligente, originale e sostenibile è sempre stata la mia prerogativa. E il Taste è il posto perfetto: un luogo essenziale ma carico di energia, quella straordinaria energia tutta italiana. L’ambiente ricorda una piazza fiorentina, un mercato, una festa patronale di paese. L’atmosfera è allegra e familiare, con luci vivaci e installazioni di verde, mentre una sorta di Albero della Cuccagna moderno è lo speciale tema del layout di Taste.

È stato un bel viaggio. D’altronde Firenze è sempre Firenze. Una  meravigliosa città immersa nella sua bellezza, nella sua arte, nell’allegria della sua gente e nella sua continua voglia di innovazione.
Grazie ancora per l’ospitalità. Ci vediamo presto.

Guarda il video del viaggio

Matteo Marcato





IL LUOGO DELLE IDEE

Il nostro lavoro nasce qui, assieme alle nostre idee, in questo spazio stimolante e vitale che ci trasmette una gran voglia di pensare, inventare, creare.


I NOSTRI PARTNER