Il blog di ParsifalDesign
Questo blog racconta la nostra esperienza fatta di ascolto, analisi, partecipazione alle conversazioni, iniziative creative e campagne relazionali.
07 Luglio 2016

La comunicazione della sostenibilità.

La comunicazione di sostenibilità non punta solo a vendere, non usa i paradigmi della persuasione ma punta a informare, rafforzare un posizionamento e una reputazione aziendale, a diffondere un nuovo standard culturale. Allo stesso modo la comunicazione di sostenibilità non è rivolta solo ai clienti ma a fornitori, pubblica amministrazione, sistema del credito, comunità locale, gruppi di pressione, e ha anche un forte impatto a livello di comunicazione interna.
Se la comunicazione arriva dopo un processo di revisione dei processi e dei prodotti il compito principale della comunicazione di sostenibilità è quello di tradurre in modo fribile e coerente per i vari stakeholders quelle che sono le evidenze di un percorso che ha solide fondamenta tecniche e normative.
La comunicazione deve essere chiara, attendibile, confrontabile, accurata e rilevante e deve essere in grado di bilanciare creatività e razionalità, emozione e tecnicismo, formalità e informalità. Una comunicazione che, pur non appoggiandosi a media specifici in quanto utilizza i mezzi della comunicazione tradizionale, richiede competenze e approcci specifici.

di Federico Rossi
tratto da “Advertiser communication strategies” n.4 maggio 2016

IL LUOGO DELLE IDEE

Il nostro lavoro nasce qui, assieme alle nostre idee, in questo spazio stimolante e vitale che ci trasmette una gran voglia di pensare, inventare, creare.


I NOSTRI PARTNER