Il blog di ParsifalDesign
Nasce uno spazio nuovo, dove condividere e partecipare, saper ascoltare. Primo interlocutore
ParsifalDesign, grande protagonista l’utente curioso e attento, pronto a stimolare e a farsi stimolare.
August 23, 2016

A giochi ultimati, facciamo il punto... OLIMPIADI IL PRIMO MARCHIO GLOBALE.

Evento di risonanza internazionale, quello dei Giochi Olimpici, è forse l’unico al mondo capace di risvegliare in ogni individuo i valori sociali più importanti dell’umanità, come la libertà e la tutela dell’individuo, la pace e la tolleranza tra i popoli. Un fenomeno globale per antonomasia. Paradossalmente, ciò che la marca Olimpiadi trasmette in termini valoriali, nell’immaginario collettivo supera l’associazione oggettiva rispetto al “prodotto” che rappresenta, cioè una manifestazione sportiva.

Come sappiamo, l’origine dei giochi è molto antica, le prime Olimpiadi nacquero infatti nel 776 a.C. in Grecia e si tennero a Olimpia, da cui il nome, dove ogni quattro anni gareggiavano i migliori atleti greci. Dobbiamo arrivare fino al XVII secolo per avere delle manifestazioni sportive che recuperavano il nome delle Olimpiadi, in Inghilterra, in Francia, e di nuovo in Grecia, senza avere ancora uno sviluppo mondiale.
I primi giochi Olimpici si fecero nel 1896 ad Atene ed ebbero un risvolto incredibilmente positivo, con quasi 250 partecipanti.

LOGO
I cinque cerchi, disegnati e colorati dallo stesso De Coubertin, apparvero per la prima volta nel 1913, ma ufficialmente venne utilizzato ai Giochi, sulla bandiera olimpica, nel 1920. I cinque anelli collegati tra loro  - che idealmente rappresentano l’unione dei cinque continenti - posti in positivo su fondo bianco, sono colorati rispettivamente in blu, giallo, nero, rosso e verde. Questi colori, bianco compreso, sono stati scelti perché sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni del mondo. Non è mai stato formalmente attribuito a ognuno dei colori un continente, ma è diffusa la convinzione che il blu corrisponda all’Europa, il nero all’Africa, il rosso all’America, il giallo all’Asia e il verde all’Oceania. Simbolicamente, l’intrecciarsi dei cerchi comunica in modo semplice un forte senso di legame e unione.

Tratto da Brand Idenditikit - trasformare un marchio in marca.





March 17, 2016

ParsifalDesign al Pitti Taste di Firenze, il salone dell’eccellenza italiana del Gusto.

Venerdì 11 marzo. ParsifalDesign si dà appuntamento a Firenze. Prossima fermata: Stazione Leopolda. É l’undicesima edizione di Pitti Taste, il salone-evento dedicato all’eccellenza italiana del Gusto. Anche quest’anno io ci sono e, come al solito, qui si assapora tutto attraverso la bellezza: prima in autostrada tra colline e paesaggi, poi in città tra le meraviglie artistiche di Firenze per arrivare alla Stazione Leopolda.

Venerdì, ore 14.25. Siamo pronti per allestire lo spazio Molino Rossetto. L’atmosfera dei preparativi è come sempre fantastica.
Riportiamo con sapiente rigore l’immagine dedicata al nuovo brand con un progetto innovativo, trasferendo in chiave moderna l’antico fascino e l’evoluzione dell’arte molitoria. Spazi e linee essenziali che si intrecciano, unendosi ai materiali ecosostenibili utilizzati dall’esposizione.

Ore 19.30. Finito l’allestimento non può mancare una passeggiata per il centro. Due chiacchere su Ponte Vecchio con gli amici toscani Lorella e Luca, assieme alle compagne di viaggio Eleonora, Monica, Giulia e Claudia. L’atmosfera viene scaldata e impreziosita da un buon vino accompagnato da formaggi e salumi stagionati. La serata si conclude alla Trattoria Agiolino in Via Santo Spirito, sotto sapiente consiglio di Luca. Firenze è unica anche per questo.

Sabato, ore 9.30. Inizia Taste. Entro ed immediatamente tutto si trasforma in un luogo magico, una fonte continua di idee. Le contaminazioni tra food lifestyle e design sono sempre nuovi stimoli per creare qualcosa di memorabile ed innovativo. Saper comunicare con packaging intelligente, originale e sostenibile è sempre stata la mia prerogativa. E il Taste è il posto perfetto: un luogo essenziale ma carico di energia, quella straordinaria energia tutta italiana. L’ambiente ricorda una piazza fiorentina, un mercato, una festa patronale di paese. L’atmosfera è allegra e familiare, con luci vivaci e installazioni di verde, mentre una sorta di Albero della Cuccagna moderno è lo speciale tema del layout di Taste.

È stato un bel viaggio. D’altronde Firenze è sempre Firenze. Una  meravigliosa città immersa nella sua bellezza, nella sua arte, nell’allegria della sua gente e nella sua continua voglia di innovazione.
Grazie ancora per l’ospitalità. Ci vediamo presto.

Guarda il video del viaggio

Matteo Marcato





May 07, 2015

Unire competenze per diffondere professionalità.

Un'immagine nuova, fresca, dinamica è quella creata da ParsifalDesign per esprimere la filosofia del Gruppo IVG Colbachini a una delle più importanti esposizioni del settore, PLAST 2015 Milano.

ParsifalDesign


Vai al progetto completo.


 

  
March 05, 2015

Ci vediamo al TASTE 2015.

ARtu Realtà Aumentata, una gustosa novità tutta da scoprire in occasione di Taste 2015, una delle principali manifestazioni dedicate al food nel nostro paese.

In occasione di questo evento saremo lieti di mostrarvi le potenzialità e i vantaggi che questo nuovo strumento di marketing può offrire alle aziende del settore.
La realtà aumentata permette di sovrapporre a un’immagine stampa contenuti virtuali come video, animazioni 3D, link a siti e social network, ecc…
Immaginate che il pack del vostro prodotto permetta a chi lo inquadra attraverso il proprio smartphone o tablet di accedere direttamente a una promozione sul sito web, o di vedere un video che racconta la storia del prodotto, o ancora di veicolare un contest su facebook.


I vantaggi sono davvero molteplici:

• Superare i limiti fisici imposti dal packaging, si potranno fornire ai consumatori molte più informazioni senza preoccuparsi dello spazio disponibile sul pack.

• Indirizzare i clienti verso il messaggio che interessa comunicare; la Realtà Aumentata può essere associata a un link e portare gli utenti verso il sito web, la pagina facebook, la landing page per il lancio di un nuovo prodotto, in pratica ovunque si voglia.

• Alto tasso di engagement, lo sviluppo del passaparola attraverso il web. La nostra applicazione permette la condivisione via internet dei contenuti in realtà aumentata.

• Stupire i clienti con un prodotto mai visto prima aumentando così la conoscenza del brand.

• Possibilità di associare una realtà aumentata a un pack già creato e sostituirla ogni volta che si voglia senza toccare l’immagine.


Per un piccolo “taste” di realtà aumentata basta scaricare gratuitamente l’app ARtu Realtà Aumentata e inquadrare una banconota da 5 euro.

Per saperne di più e avere altri esempi di realtà aumentata visita il sito www.arturealtaaumentata.it.

Ci vediamo al Taste.

ParsifalDesign
February 18, 2015

Formati e informàti, ecco i nostri venerdì.

Un pomeriggio a settimana interamente destinato all’aggiornamento, alla formazione, all’organizzazione.

In ParsifalDesign non si finisce mai di imparare.


Per questo, abbiamo deciso di dedicare un intero pomeriggio alla formazione e all’approfondimento, convinti che tutto ciò sia fondamentale per continuare ad offrire ai nostri Clienti soluzioni comunicazionali di successo, personalità aziendali forti assieme ad entità di marca efficaci.

Cogliamo quindi l’occasione per informarvi che, a partire dal mese di febbraio, il laboratorio delle idee ParsifalDesign rimarrà aperto alla creatività dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Il venerdì pomeriggio verrà invece riservato alla nostra organizzazione interna, alle attività formative e di aggiornamento. Concentrati e rilassati, potremo così ritagliarci un tempo tutto nostro per pensare, studiare, creare. E ripartire ogni lunedì successivo con grande slancio e nuovi, coinvolgenti progetti.

ParsifalDesign




January 14, 2014

Qualità in scatola, idee in vista.

Per presentare efficacemente un prodotto, renderlo desiderabile al pubblico ParsifalDesign studia in modo creativo e mirato la sua veste, la riempie di visibilità e appeal. Nella forma e nella sostanza.
Per far percepire l’eccellenza, la qualità di ciò che l’azienda fa (il contenuto), ma anche rivestirla di emotività, coinvolgimento, riconoscibilità (il contenitore).

Solo così ogni brand parla di sé e della sua storia, dichiara sullo scaffale i suoi valori, traducendoli in forma, colore, stimolo visivo. Sotto gli occhi attenti del target.


ParsifalDesign
Comunicare con gusto. 



 
  
  
November 18, 2013

Un piccolo assaggio di creatività.

Per voi un contenitore del nostro pensare, simbolo e significato del nostro fare.

È così che amiamo presentarci, con un piccolo, ma davvero piccolo assaggio della nostra creatività, della nostra passione che da sempre ci spinge a sperimentare e inventare, parlare e proporre nuovi linguaggi della comunicazione, inediti segni della grafica, armoniche forme del design.

Perché il nostro lavoro consiste nello studiare marchi e sistemi grafici d’identità, nel creare e rendere coerenti i segni distintivi di un prodotto o di un’azienda. L’esperienza acquisita negli anni, il valore e le specifiche competenze ci permettono di offrire soluzioni concrete, “contenitori” della comunicazione pronti a trasformare in pratica un’idea.
E a regalare nuova energia, gusto raffinato, un’immagine sempre vincente al vostro brand.

Date un’occhiata ai nostri lavori on line e lasciatevi tentare dalla nostra creatività purissima.
Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità saremo lieti di incontrarvi e condividere i vostri progetti.

www.parsifaldesign.it/portfolios
October 28, 2013

Volo verso Malta, per il giro della Sicilia in barca a vela.

Negli ultimi mesi ho avuto il piacere di avere come cliente Sergio Frattaruolo, “Navigatore Solitario” così lui ama definirsi.

Oltre al rapporto di lavoro è nata anche un'amicizia e un sincero interesse per il mondo della regata in barca a vela. Da questo interesse è nata l’occasione di poter navigare con Sergio e vivere appieno l’esperienza di libertà in mare aperto, ascoltando il suono delle onde che “sbattevano” sullo scafo, il vento che “soffiava” sulla randa e il fiocco.
Un viaggio stupendo, traccia LA SPEZIA e CIVITAVECCHIA a bordo di “Calaluna” un Class40, 27 ore indimenticabili che mi hanno fatto capire quanto la vita del velista sia fantastica ma anche molto faticosa.

La passione è aumentata con la voglia di vedere una vera gara e l’occasione si è subito presentata... la Rolex Middle Sea Race 2013 a Malta.
Così, sono partito per assaporare l’atmosfera delle ore pre-gara, ho trascorso i momenti della preparazione e del briefing con Sergio Frattaruolo e con il co-skipper Matteo Miceli (detentore del record di traversata atlantica su un catamarano non abitabile). Sono riuscito ad immortalare quei momenti in pochi scatti fotografici, ad emozionarmi alla partenza di sabato mattina: il sole che splendeva alto illuminando la baia di Grand Harbour, la gente lungo la costa, le enormi vele che iniziavano ad intravedersi e poi i colpi di cannone che hanno segnalato l’inizio della gara, per un percorso attorno alla Sicilia, (Capo Passero, Muro di Porco, lo Stretto di Messina, Strombolicchio, San Vito lo Capo, Pantelleria) passaggio per Lampedusa e arrivo a Malta.

Fantastici i giorni passati a Malta, un clima ancora estivo con le vie del centro piene di vita, racchiuse in quelle mura cinquecentesche perfettamente conservate, tra palazzi e vicoli ricchi di storia.

Matteo Marcato


Sergio Frattaruolo
www.facebook.com/pages/Sergio-Frattaruolo-LiberaMente



   
   
October 24, 2013

Un progetto globale.

Un progetto di ampio respiro quello realizzato da ParsifalDesign per Gianni Guidolin Group: un sito istituzionale, due siti personalizzati per i due brand prodotto, un portale dedicato al mondo del cavallo e uno shop on line.
Siti dai contenuti organizzati e dal design minimale con spazi neutri che consentono di dare ampio risalto ai prodotti e ai brand.

Il rinnovamento d’immagine è stato accompagnato da un intervento di strategia SEO per assicurare e potenziare un’ampia visibilità on line. Risultato: i prodotti ed i brand vengono facilmente reperiti dagli utenti che interrogano i motori di ricerca.


www.gianniguidolingroup.com
www.2gpetfood.com
www.guidolinhorses.com
www.guidolingianni.com


March 25, 2013

CUOREdi Taste

Progetto realizzato da ParsifalDesign per lo spazio espositivo CUOREdi al Taste 2013 - Stazione Leopolda, Firenze.




   

     
February 28, 2013

Formazione e consulenza, quali i finanziamenti disponibili.

Informazioni e suggerimenti per orientarsi.

Progetto marketing, social, cloud e comunicazione di prodotto: scopri con noi i canali di finanziamento più adatti per la tua azienda. Quali i più accessibili? Quali gli interventi finanziabili?

Chiamaci quando vuoi, saremo lieti di fissare un appuntamento per chiarire tutti i tuoi dubbi e dare una risposta chiara a tutti i tuoi interrogativi.
                       
February 27, 2013

Marketing 2013: mezzi e strategie al passo con il cambiamento.

Dal social al web, strumenti alternativi per promuovere un’azienda.

È in atto una vera rivoluzione del nostro modo di comunicare, di interagire, di compiere scelte. Su come e dove orientiamo i nostri acquisti. E in tutto questo, protagonisti e responsabili primari sono sicuramente i social network e, più in generale, le innovazioni tecnologiche basate sulla rete. Sentiment analysis e brand reputation diventano così fattori fondamentali per guidare l’azienda in un percorso di scelte molto delicate, che coinvolgono sempre più Ecommerce, Social Media, Applicazioni per Mobile Devices, Website, Internet Advertising…

Vieni a trovarci, insieme potremo scoprire e analizzare le potenzialità di questi nuovi strumenti di comunicazione!

February 27, 2013

Web semantico: come si evolvono i motori di ricerca.

L’importanza del content marketing.

Nel prossimo futuro, il computer non sarà più una semplice macchina che risponde a input standardizzati, ma un concreto strumento d’aiuto per l’essere umano, una mente “pensante” capace di supportare il lavoro e la ricerca delle persone.

Attraverso l’evoluzione delle modalità di indicizzazione dei principali motori di ricerca, infatti, e l’interpretazione del contenuto dei documenti che il web semantico convalida, saranno possibili ricerche sempre più avanzate. Tali ricerche saranno basate sulla presenza, nel documento, di parole chiave e su altre operazioni specialistiche come la costruzione di reti di relazioni e connessioni tra documenti, secondo logiche molto più elaborate di un semplice collegamento ipertestuale.

Desideri approfondire l’argomento? Contattaci e parliamone.


            
September 20, 2012

Forma, materiale, colore. L'essenza di nuovi spazi.

Tendenza al minimalismo, spazi essenziali che prediligono superfici e materiali dalle tonalità neutre, dalle linee geometriche e dalle forme pulite lasciano spazio all'uso del colore, all'integrazione d'inserti multimateriale. E ancora l'utilizzo di decori grafici, cromie forti e definite, contrasti tra effetti di luce, opacità e trasparenza, sono gli elementi che contraddistinguono il progetto realizzato da ParsifalDesign per Le Torri pizzeria, cucina, caffetteria a Padova.

Immagine coordinata funzionale e ambienti rinnovati con personalità sia all’interno che all’esterno, per accogliere gli appassionati del buon cibo con calore e gusto contemporaneo, farli sentire bene in ogni momento della giornata.

Le Torri  pizzeria | cucina | caffetteria  


   
   
May 17, 2012

Scatti d'autore.

Sapore, odore, colore e forma costituiscono sensori ancestrali/animali della commestibilità di un cibo e del suo valore nutritivo. Ma nel momento in cui scegliamo e consumiamo un prodotto alimentare, ne ingeriamo e condividiamo anche la sua componente immateriale fatta di estetica e cultura.
Una buona brand strategy aiuta ad allineare le variabili che concorrono alla percezione del “buono”: quelle estetiche per l’appunto, ma anche funzionali, di prezzo…
E una bella fotografia, che valorizzi il prodotto e le sue caratteristiche più nascoste, è la prima porta verso tutto il resto.

Shooting food per progetto Molino Rossetto. Fotografo Rocco Paladino, agenzia ph.crew.

May 16, 2012

Food and photo.

A volte il tempo è poco per fermarsi a riflettere ma con l’esperienza acquisita negli anni abbiamo imparato a gestire le diverse tipologie di luce, ad essere piu’ veloci nella creazione dell’ambientazione del set, agli accostamenti, alla decorazione e a tutto quello che ruota attorno al piatto o al prodotto da fotografare.
Ricerca, curiosità, fantasia, sono questi i componenti fondamentali del nostro fare che ci permettono di creare strumenti di comunicazione unici e originali.

Backstage shooting food per progetto Molino Rossetto. Fotografo Rocco Paladino, agenzia ph.crew


     
     
April 12, 2012

CUOREdi, un mondo di passione da oggi anche on line!

Uno spazio virtuale dedicato a persone dinamiche e fantasiose che amano muoversi in cucina con stile e grande facilità, capaci di catturare gli occhi, i sensi, il cuore. Entra e scopri l'ampia gamma di prodotti sempre aggiornati e le rubriche studiate per soddisfare le vostre richieste con tutte le curiosità dal mondo del food, le ricette del cuore e gli eventi speciali, occasioni d'incontro e di scambio.

Clicca e lasciati sorprendere!

www.cuoredi.com


November 21, 2011

Puntochic è on line!

Un e-commerce bello, funzionale e intuitivo per il più esclusivo punto vendita on line di calzature e accessori per bambini. Un'ampia gamma di prodotti ideati e realizzati in Italia dalle linee raffinate ed eleganti, sia per l’uso quotidiano che per le occasioni speciali. Che aspettate? Entrate subito nel mondo PUNTO CHIC, idee moda bimbo.

www.puntochic.it

IL LUOGO DELLE IDEE

Il nostro lavoro nasce qui, assieme alle nostre idee, in questo spazio stimolante e vitale che ci trasmette una gran voglia di pensare, inventare, creare.


I NOSTRI PARTNER











 

Archivio