Il blog di ParsifalDesign
Nasce uno spazio nuovo, dove condividere e partecipare, saper ascoltare. Primo interlocutore
ParsifalDesign, grande protagonista l’utente curioso e attento, pronto a stimolare e a farsi stimolare.
January 17, 2019

L'eccezionale si fa strada

Venetatrasporti è una azienda padovana specializzata da più di 60 anni nel trasporto di manufatti eccezionali e fuori sagoma, attiva in Italia e in Europa. Ed eccezionali sono anche le persone che ne garantiscono il successo, ognuna insostituibile nel suo compito specifico.
Parsifaldesign ha preso questo punto di forza e ne ha...(CLICCA QUI e scopri il progetto completo)


May 18, 2018

Cibus 2018 con Molino Rossetto

Confermando le attese, la 19esima edizione del Cibus ha confermata il successo di quello che è uno dei punti di riferimento mondiali del settore. In questo 2018 hanno partecipato 3.100 aziende alimentari, che hanno presentato una grande quantità di prodotti nuovi (oltre 1.300) a circa 82 mila visitatori, tra i quali i principali buyer internazionali e oltre mille giornalisti. ParsifalDesign era presente a supporto dei suoi clienti food, tra cui Molino Rossetto, fornendo tutto il suo know-how nella progettazione e allestimento delle aree espositive.
(CLICCA QUI per vedere il progetto completo)

March 20, 2018

Titan, La forza che sostiene il mondo della tecnologia.

TITAN è il nome ideato da ParsifalDesign per la nuova linea di prodotti tecnici per supporti industriali by 2EmmeClima. Proposto in abbinata allo studio del marchio e al claim “La forza che sostiene il mondo della tecnologia”, definisce in maniera chiara e immediata le caratteristiche del nuovo prodotto, che... (guarda il progetto completo)


January 18, 2018

Spezie di famiglia dal 1920.

Italdroghe è un’azienda padovana che opera da tre generazioni nella commercializzazione di spezie alimentari ed erbe aromatiche. Parsifaldesign ne ha rinnovato completamente l’immagine al fine di distinguersi e accrescere l’impatto sul consumatore...(guarda il progetto completo)


July 03, 2017

Un segno leggero che disegna l’anima dell’azienda.

Esistono molti modi per raccontare una storia. Soprattutto se di successo, come quella di Baule Volante. Si potrebbe affermare, ad esempio, che Baule Volante è da 30 anni una delle aziende leader nel mondo degli alimenti biologici. Oppure, in maniera più creativa ma anche più precisa, si può dire che... (continua a leggere)

GUARDA IL PROGETTO COMPLETO clicca qui




May 23, 2017

Una scelta naturale

In occasione di TUTTOFOOD 2017, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage svoltasi presso Fiera Milano dall’8 all’11 maggio, ParsifalDesign ha progettato e realizzato lo spazio espositivo di 80 metri quadrati per Molino Rossetto. L’idea base dell’allestimento ha preso forma partendo dalla campagna pubblicitaria attuale, incentrata sul claim “Il resto è solo condimento.”
E’ stato quindi creato un percorso sensoriale volto ad evocare delle emozioni olfattive, gustative e tattili, rendendo principale attore il prodotto “LA FARINA”. Essenzialità ed estrema cura nell’accostare i materiali come ferro e legno naturale hanno reso un’atmosfera di piacevole armonia e ricordo della tradizione “senza condimenti”. Un dialogo tra forma, design e prodotto per raccontare la storia di Molino Rossetto, “Mugnai secondo natura, dal 1760”.

GUARDA IL VIDEO 
oppure visita il progetto completo






February 23, 2017

Percorsi evolutivi che rispondono alle tue esigenze e mettono la persona al centro della tua impresa

La buona comunicazione è legata alle buone relazioni.
Quando si parla di comunicazione, si pensa sempre che la cosa più importante sia sapersi esprimere. Ma non è così. L’arte più sottile e preziosa è sapere ascoltare. Ascoltare vuole dire, prima di tutto, mettersi nei panni degli altri, capire le cose dal loro punto di vista. Ma si tratta anche di percepire ciò che forse l’altra persona non aveva intenzione di dirci, ma involontariamente trasmette con il suo stile, il suo comportamento, il suo modo di esprimersi. 

AdHoc Consilia aiuta ad ascoltare, instaurare nuove relazioni e di conseguenza amicizie. Amicizie che nel tempo possono tramutare in collaborazioni lavorative. All’interno di questo network c’è un clima di sincerità, fiducia e consapevole rispetto.
Le relazioni, sono il frutto di una paziente opera di tessitura, atta di incontri personali, occasioni, momenti condivisi di dialogo e formazione.

Pertanto in AdHoc c’è l’attenzione al mercato, anche a quello internazionale;
c’è l’impegno e l’aiuto a far crescere l’imprenditore e la conduzione della sua azienda;
c’è l’attenzione a fornire nuove metodologie e strategie per il business.

Parsifaldesign è entrata nel mondo AdHoc curando e rinnovando l’intero sistema d’identità.

Guarda il progetto completo







www.adhocconsilia.it

September 22, 2016

Ogni giorno le migliori materie prime, per tantissime bontà.

Dolce e Salato gourmet è un panificio-gastronomia la cui filosofia è l’utilizzo e la selezione delle migliori materie prime italiane,
certificate e garantite, per realizzare prodotti da forno e di gastronomia di alta qualità. 
Parsifaldesign ha curato la progettazione del logo, raffigurante una stilizzazione dell’impasto che sta alla base di moltissime preparazioni (farina, acqua, uova) realizzandolo in chiave dinamica e moderna. La nuova apertura è stata seguita con interventi di interior design e una comunicazione promozionale dedicata all’inaugurazione.

Guarda il progetto completo




January 19, 2016

ParsifalDesign a Marca 2016 - BolognaFiere con Molino Rossetto

Impegno per il consumatore e sostenibilità. Sono stati questi i temi della due giorni (13-14 gennaio) del Salone Marca 2016 alla Fiera di Bologna. Oltre 6800 visitatori e 481 espositori, anche internazionali, per la fiera italiana sui prodotti a Marca del Distributore, specializzata nel settore alimentare e una delle più importanti a livello mondiale.

Presente anche Molino Rossetto con uno spazio espositivo pensato e realizzato dal laboratorio creativo ParsifalDesign, per rappresentare al meglio l’azienda leader nel settore della produzione di farina e preparati. ‘Tradizione’, ‘innovazione’ e ‘natura’ sono alcune delle parole più significative di una storia che si tramanda fedelmente da cinque generazioni di mugnai e che ParsifalDesign ha voluto rappresentare con un progetto innovativo, trasferendo in chiave moderna l’antico fascino e l’evoluzione dell’arte molitoria. Spazi e linee essenziali che si intrecciano, unendosi ai materiali eco-sostenibili utilizzati.

L’ispirazione prende spunto proprio dalle linee che vengono composte dai tubi che, all’interno del molino, trasportano i chicchi e la farina. Tratti verticali che ripercorrono la vita del seme, che cresce e che diventa una piccola pianta. Un riferimento costante alla natura ribadito anche dalla scelta del legno usato per pareti, arredamenti e accessori. Un allestimento che, con le soluzioni originali proposte, ha permesso a Molino Rossetto di presentare in modo unico le novità 2016 legate alla cucina naturale, ai prodotti biologici e a quelli senza glutine. Un  ultimo richiamo è stato poi fatto anche alla preziosa collaborazione che la famiglia Rossetto porta avanti da tempo con Oxfam Italia, associazione impegnata in programmi di sviluppo per le campagne povere nel mondo. Innovazione, sostenibilità, natura ma anche solidarietà.

Guarda il video.

di Luca Perin





December 22, 2015

Centro di assistenza per lo spirito tecnologico.

ET è un centro al servizio del territorio, dove si aiutano le persone a trasformare i problemi della tecnologia in soluzioni benefiche, ma soprattutto è un luogo di aggregazione per accogliere le persone di buona volontà, che desiderano cambiare il mondo e realizzare i loro obiettivi, grazie al nuovo spirito tecnologico che anima le communities.
Un’area interna al centro è stata destinata alla costruzione di un Hackerspace, cioè uno spazio di lavoro dove persone con interessi comuni sulla tecnologia, i computer, la scienza, l’arte digitale o elettronica possono incontrarsi, socializzare e collaborare. Questo spazio è aperto a tutti gli appassionati di tecnologia e ai giovani talenti.

Noi di ParsifalDesign abbiamo contribuito a tale progetto con la passione e la creatività che da sempre ci contraddistingue, plasmando un'identità altamente visibile e personalizzata per il punto vendita: dallo studio del logo all'interior design, dalla brochure dei servizi all'esclusiva lighting design "K-METRO LIGHT", pezzo unico realizzato con materiali di riciclo.
Guarda il progetto completo.

ParsifalDesign




January 29, 2015

Progetto Olympia: storia di un body copy tra mille banali insidie, alla ricerca del piacere di scrivere.

Di fronte a me le bozze grafiche del progetto.
In testa mi frullano le parole che mi sono state dette al telefono.
Si tratta di un lavoro che mira a promuovere i servizi di un lussuoso hotel in zona termale.
Il compito è far comprendere che la struttura può offrire molto più che un confortevole soggiorno.

Decido di puntare sul concetto di "CENTRO", in modo da rendere evidente, anche in forma subliminale, la centralità della struttura rispetto al:
1. territorio (“al centro di una terra unica”);
2. vicinanza a Venezia (“centro della bellezza”);
3. benessere (“centro del piacere”);
4. percorsi enogastronomici (“centro del gusto”) .

Riduco al minimo il titolo, usando solo il concetto di "CENTRO", sfruttando il sostegno del verbo all'imperativo, per creare una “call to action” immediata.
Nella breve frase esplicativa mantengo l'imperativo per dare forza all’enunciato, chiudendo ogni paragrafo con una frase contenente solo gli avverbi di luogo.
Nelle prime tre frasi utilizzo: "intorno", "accanto", "dentro" per ribadire il concetto di "CENTRALE", "CRUCIALE".
Nella quarta frase uso "Pronti per te" per esprimere il concetto di una struttura e di una zona messa "al servizio del cliente".
La struttura paratattica contribuisce all’incisività del pensiero espresso.

Questa è la tecnica.
Comprensibile agli addetti ai lavori.
Usata con la consapevolezza serve a trasferire emozioni.
Ma le emozioni bisogna farle SENTIRE.
Farle sentire vigilando sulle banalità e sui luoghi comuni.
Evitando le trappole delle parole abusate.
Soprattutto rifuggendo dalle frasi fatte che insidiano tutti noi, marketers ed esperti di comunicazione. Se non stiamo attenti vomiteremo fuori parole come “leader di mercato”, “su misura per il cliente” e altre spaventose amenità che ci possiedono senza che ce ne rendiamo nemmeno conto.

Ogni volta che riesco a schivare queste trappole è una vittoria.
Qui comincia il piacere di scrivere.
Proprio come nelle fiabe: "C’era una volta… un hotel al centro di una terra unica.”
Sentite?
Funziona.

© Regina Moretto, Venezia


Scopri il progetto completo Hotel Terme Olympia.

December 10, 2014

100% di comunicazione creativa.

Una campagna promozionale dai colori intensi e dai contenuti altamente personalizzati e distintivi, è quella creata da ParsifalDesign per British Institutes Padova.
La comunicazione di corsi e servizi promossi dall’Istituto passa attraverso una strategia originale, divertente e incisiva grazie all’utilizzo di un linguaggio e di un design non convenzionale che punta ad incuriosire e sorprendere l’interlocutore.
Risultato: uno strumento di comunicazione altamente visibile e fantasioso.


ParsifalDesign





 

June 24, 2014

Logo, App, Sito Web per la tua attività?

Stai pensando a un nuovo logo, a un sito web o a un’App per la tua attività?
Noi di ParsifalDesign, attraverso un sapiente mix di esperienza e professionalità unito alle diverse opportunità offerte dal digitale, realizziamo soluzioni concrete per chi desidera creare e distribuire contenuti aziendali emozionali, innovativi e coinvolgenti, dal design unico e personalizzato.

Per questo abbiamo creato tre diverse proposte per la tua attività:

1. ESSENTIAL
    Logo + Easy App

2. CORPORATE
    Logo + Total App

3. BUSINESS
    Logo + Total App + Web Site

Parliamone insieme: saremo felici di poter rispondere alle tue domande e di confezionare l’offerta promozionale a misura delle tue esigenze aziendali e di business.
CHIAMA allo 049 635917.

November 06, 2013

Mobile marketing, comunicazione del futuro.

Già, nell’era del “SEMPRE CONNESSO”, l’utente usa il proprio cellulare per giocare, navigare, ascoltare musica, essere in contatto con i suoi amici… anche quando è lontano dal proprio pc. L’accesso a siti, testate e servizi su piattaforma mobile è in forte crescita da anni: non è una moda e nemmeno una fase temporanea.

È proprio su questa base che ParsifalDesign ha sviluppato una strategia di marketing innovativa richiesta dal cliente FORMAMENTIS, un’azienda che da sempre “pensa” – non a caso - con un nuovo punto di vista. (Formamentis vuole essere prima di tutto un atteggiamento e un comportamento mentale, un modo innovativo di fare e pensare l’Estetica).

L’IDEA proposta da ParsifalDesign è stata quella di rivolgersi al mondo della cosmesi funzionale attraverso una comunicazione funzionale. Un progetto di marketing che si basa su azioni e interazioni evolute tra utente e servizio, azioni che vanno oltre la normale navigazione.

OBIETTIVO, dare vita ad un nuovo concetto commerciale, sfruttare gli strumenti del mobile marketing per stimolare e rendere durature, e dunque più profittevoli, le relazioni con i clienti, effettivi o potenziali.

L’INNOVAZIONE COME MOTORE DI CRESCITA ECONOMICA.
“La tua azienda in un’App”, questo il claim studiato per la comunicazione e per il video dimostrativo, una panoramica sui benefici e sui nuovi flussi della comunicazione.

Da una parte, dunque, l’APP, una vetrina digitale che offre un sistema di comunicazione immediato tra l’azienda e il cliente, uno strumento di facile consultazione, sempre a portata di mano, che permette di raggiungere il cliente tramite notifiche “push”, con comunicazioni mai invasive.

Dall’altra, il CLIENTE-UTENTE, che può consultare le ultime notizie, essere sempre aggiornato sugli eventi, scaricare video e documenti in tema di bellezza e cura del corpo, visionare l’area dedicata ai nuovi prodotti, alle promozioni e ai servizi offerti dal centro estetico.

Tutto questo è stato sintetizzato in un’App Promo - “IMMAGINE WELLNESS & BEAUTY” - presentata in esclusiva ai 180 centri estetici intervenuti al secondo meeting Formamentis presso Villa Fiorita a Treviso.

Un progetto imprenditoriale e di comunicazione davvero innovativo,
l’advertising del futuro, aggiungiamo noi.

Video promozionale Formamentis
Formamentis evento APP


ParsifalDesign



December 10, 2012

De Gaspari, spazi concreti tra realtà e finzione.

Interior design: queste due parole riassumono perfettamente la competenza e la sensibilità progettuale che hanno portato ParsifalDesign alla creazione dello spazio espositivo per De Gaspari Falegnameria.

In occasione dell’evento fieristico Casa su Misura 2012, svoltosi a Padova lo scorso ottobre, l’agenzia ha ideato uno stand lineare ma molto originale, impiegando come materie prime la sorpresa della semplicità unita ad un sottile e ben studiato gioco tra realtà e finzione. Obiettivo raggiunto, visto che il visitatore, una volta giunto all’interno dell’installazione, aveva la costante sensazione di trovarsi in uno spazio interattivo molto dinamico: protagonisti non solo serramenti, porte e complementi d’arredo“reali”, ma anche sfondi “virtuali” capaci di suggerire luoghi di vita pensati nella loro totalità, costruiti a immagine e a somiglianza di chi li abita.

Complice della riuscita del progetto, l’attenzione al tocco cromatico, l’impiego di una grafica pulita ed essenziale basata sul semplice utilizzo del bianco, del nero e del rosso.

Falegnameria De Gaspari
March 06, 2012

Web site Unique, unicità in rete.

Un sito funzionale per una cosmesi funzionale.
Per il progetto web di Unique, la linea di prodotti dedicati all’uso professionale, ParsifalDesign ha riproposto lo stile e il format grafico studiato a suo tempo per i diversi packaging. Anche nel sito internet, dunque, il colore - che distingue la famiglia di appartenenza - e un grande numero - che identifica a chiare lettere il trattamento - diventano elementi grafici forti, strumenti estremamente concreti e funzionali alla fruizione del mezzo. La navigazione risulta in questo modo facile e intuitiva: attraverso le foto che, rafforzate da titolo, scorrono a rotazione sul banner centrale, l’utente può decidere di operare una semplice ricerca per famiglia, con descrizione dettagliata, ma anche cercare uno o più prodotti che gli interessano, scoprendone direttamente le caratteristiche.

www.unique-cosmetics.it
July 28, 2011

One Page Website: un’operazione mirata.

ParsifalDesign ha studiato un’azione incisiva e funzionale per il lancio del nuovo prodotto ECOLKEM, progettando logo, packaging, libretto tecnico-informativo, brochure, supporto promozionale per la vendita. In sinergia con il web è stata sviluppata la ONE PAGE dedicata, un innovativo ed efficace strumento di comunicazione. Colori e contrasti, icone che rappresentano le diverse tipologie di insetti, una figura outline che evidenzia la semplicità d’utilizzo: sono i contenuti che favoriscono una facile lettura del messaggio e un’immediata visibilità rispetto alla concorrenza in rete.

www.aquakill.it    
       
January 24, 2011

Un'energia tutta nuova.

Argos Energia diffonde la sua energia dal Veneto, dove è nata, in tutta Italia, entrando nelle case di migliaia di famiglie, piccole, medie e grandi imprese. A differenza di altri gestori, Argos Energia si contraddistingue, oltre che per la qualità dei servizi e dei prodotti, per una politica di stretta vicinanza con il Cliente, per l’attenzione e la cura meticolose con cui analizza ogni volta le necessità dell’utente e le soddisfa pienamente.

Per Argos Energia ParsifalDesign ha sviluppato una nuova brand identity che punta a valorizzare il rapporto di fiducia e affiancamento a cui mira l’azienda, a partire dal pay off istituzionale “L’energia che cercavi”. Una vincente strategia aziendale, dunque, che diventa anche strategia comunicazionale. Il brand, supportato dalla comunicazione integrata, da campagne pubblicitarie mirate e rassicuranti, da azioni promozionali dinamiche, infine da expo funzionali e da una varietà di gadget curiosi, ha raggiunto alta visibilità, con un ottimo posizionamento nel mercato di riferimento.

ParsifalDesign. Diamo energia al vostro business.


May 26, 2010

Crescono le relazioni, matura la qualità.

Per Tecnogas, ParsifalDesign ha elaborato il concept creativo e i contenuti della brochure aziendale. Scorrendo le pagine della presentazione istituzionale è interessante scoprire come, in un percorso articolato di immagini e parole, si vada a definire e a tracciare il profilo di Tecnogas. Protagonista principale di ogni sezione, l’azienda si racconta con chiarezza e semplicità, utilizzando un linguaggio fresco, diretto, pulito. Suoi interlocutori principali sono i Clienti, con i quali Tecnogas punta ad instaurare un rapporto fruttuoso di vicinanza e affiancamento, fiducia reciproca. Una vincente strategia aziendale che diventa, in questo caso, anche strategia comunicazionale. Per una produttività rigogliosa, in continuo divenire.

December 02, 2009

Packaging funzionale.

Unique è la linea cosmetica di Formamentis, realtà sviluppata nell’ambito dell’Estetica per offrire agli operatori del settore percorsi formativi finalizzati alla crescita e alla riqualificazione professionale. Proprio alla luce di tale filosofia sono nati i prodotti Unique che, dedicati all’uso professionale e definiti come cosmetici “funzionali”, sono caratterizzati da formulazioni naturali ad altissima compatibilità cutanea. La scelta accurata delle materie prime, l’innovazione nella tecnica d’estrazione dei principi attivi, il rigore e la purezza delle formule rendono assolutamente “unica” questa linea. Di nome e di fatto. Per il progetto Unique, ParsifalDesign ha studiato il packaging dei cosmetici. Ogni confezione è caratterizzata dal colore che distingue la famiglia di appartenenza del prodotto (detergenti - creme viso - maschere viso e corpo - sinergie - oli e creme corpo - sole - capelli) e da un grande numero che, identificando a chiare lettere il trattamento, diventa oltre che elemento grafico, elemento estremamente concreto e funzionale. Proprio come i prodotti Unique.

November 03, 2009

Quando la creatività fa bene all'ambiente.

Flowcasa nasce da un progetto di Ecolkem che, con la consulenza strategico-creativa di ParsifalDesign, ha creato un brand inedito per la distribuzione di detersivi ecologici alla spina. Obiettivo dell’operazione, veicolare non solo prodotti che permettano al Cliente di risparmiare, ma anche di prestare attenzione all’ambiente rispettandolo concretamente. Dal punto di vista comunicazionale, questo è un bell’esempio di come la creatività possa essere impiegata non fine a sé stessa, bensì come strumento efficace in grado di stimolare la crescita “responsabile” degli individui favorendone lo sviluppo del senso critico.
 
September 07, 2009

Più chiaro, più visibile.

Il “preparato per dolci” cambia veste. ParsifalDesign firma i nuovi e rivoluzionari pack: dalla classica margherita alla crostata, dalla torta al cacao alla torta integrale, ogni prodotto è assolutamente protagonista su uno sfondo bianco e raffinato, che ne esalta la corposità e l’appetizing. Il risultato? Massima differenziazione a scaffale - obiettivo di Molino Rossetto - massimo impatto visivo - obiettivo di ParsifalDesign. Le immagini di ogni confezione, curate al dettaglio, rivelano infatti una straordinaria piacevolezza visiva, capace di regalare anche un assaggio di piacevolezza gustativa.

www.molinorossetto.com

IL LUOGO DELLE IDEE

Il nostro lavoro nasce qui, assieme alle nostre idee, in questo spazio stimolante e vitale che ci trasmette una gran voglia di pensare, inventare, creare.


I NOSTRI PARTNER











 

Archivio